L’approccio TREE alla comunicazione

Il nostro approccio per realizzare una strategia di comunicazione efficace e personalizzata sui bisogni della Tua  Impresa è fondato su 4 principi:

1- Individuare le differenze e caratteristiche d’identità e di offerta di servizi/prodotti rendendoli unici sul mercato di riferimento.

2- Creare un concept creativo inconfondibile che sappia esaltare la riconoscibilità (memorizzazione differenziante come elemento preparatorio alla scelta commerciale) e sappia comunicare il valore dei servizi erogati.

3- Ripensare e recuperare ciò che già c’è di buono ma non esplicitato nell’azienda e metterlo a valore.

4- Utilizzare tutti i canali possibili on line e off line, con con buon senso e gradualità previsionale per ottimizzare il media planning alle risorse aziendali.

Un approccio non convenzionale alla comunicazione

 

Identità

La costruzione del brand è alla base della nostra strategia. Qualcuno ha affermato acutamente che il prodotto/servizio è ciò che rimane quando alla marca si toglie la comunicazione!
Pr = Ma – Co. Il prodotto/servizio può essere imitato da un concorrente, ma la marca è unica in quanto racchiude il mondo dei valori (skill e relazionali) che fanno la differenza.
Il nostro obiettivo è individuare la brand essence, trasformarla in un concept creativo efficace, per poi declinarla nei canali giusti di comunicazione in funzione delle risorse
disponibili. Il processo di costruzione della marca avviene attraverso un percorso circolare ed ininterrotto in cui è necessario creare di continuo awareness, fiducia ed associazioni simboliche favorevoli (goodwill).

Contenuti e storytelling 

Creazione di contenuti originali e storytelling sono alla base dell’emersione dall’affollamento di  ogni settore. I racconti sono un potente strumento per anticipare e far pregustare fascino, utilità e valore di un servizio-prodotto. Ogni azienda ha una storia unica. Le persone, insieme al prodotto/servizio, scelgono e acquistano soprattutto storie.
Le storie ci permettono di far ricordare meglio i messaggi che intendiamo comunicare. Attraverso un’attivazione emozionale partecipativa, trasmette l’esperienza del prodotto.
Lo storytelling non vuole convincere ma coinvolgere. Scende i modo emozionale nelle zone più profonde dell’essere e crea un nuovo modo di vedere e concepire brand e prodotti.
La “conduzione” di un lavoro, almeno come la intendiamo noi non è solo una mera fornitura di servizi, ma una partnership attentamente personalizzata cucita addosso alle esigenze del cliente e del mercato di riferimento. Creare un’identità è un processo difficile che si sviluppa in una stretta relazione con il committente.

Ufficio stampa, social, PR

I contenuti, per ingaggiare, devono essere originali, coinvolgenti e pertinenti; spesso i video creano molta più attenzione rispetto ai messaggi comunicati in forma scritta o con immagini-parole. Resta il fatto che gli algoritmi di tutti i social, oggi indistintamente quotati in borsa, da tempo non consentono più una crescita organica efficace

Gli investimenti pubblicitari, le sponsorizzazioni sono, ahimè, solo uno dei prerequisiti necessari per tentare una strategia di successo nell’ecosistema digitale. Ogni brand impegnato su questo fronte deve essere consapevole che ha di fronte a sé un cammino lungo e graduale, da percorrere con grande costanza, logica e creatività.

Chiama subito il 349.2802010 0 scrivimi a raffaelemazzei@gmail.com

0 Comments