Cerco tre clienti speciali: sei uno di loro?

Sono Raffaele Mazzei, copywriter e consulente di comunicazione con sede ad Ancona. Ho lavorato con decine di aziende, organizzazioni, enti pubblici, associazioni nelle Marche e in tutta Italia. Ho realizzato progetti di branding, storytelling, social media, web design, eventi per tutti i tipi di clienti. Ho creato contenuti, strategie, analisi per soddisfare le esigenze e gli obiettivi dei miei clienti.

Eppure, non sono soddisfatto. Non sono soddisfatto perché mi manca qualcosa di essenziale nel rapporto con i miei clienti. Non con tutti, certo! Qualcosa che vada oltre il contratto, il budget, la consegna. Qualcosa che riguardi l’aspetto umano della comunicazione.

A volte mi manca quel senso di fiducia.

La fiducia è la base di ogni relazione efficace e duratura. Senza fiducia non c’è collaborazione, non c’è dialogo, non c’è crescita. Senza fiducia si lavora in modo superficiale, meccanico, sterile.

Altre mi manca l’empatia.

L’empatia è la capacità di mettersi nei panni degli altri, di capire le loro esigenze, le loro emozioni, le loro aspettative. Senza empatia non c’è comprensione, non c’è sintonia, non c’è valore. Si lavora in modo freddo, distante, impersonale.

Spesso manca il riconoscimento della mia affidabilità.

L’affidabilità è la qualità di chi mantiene le promesse, di chi rispetta i tempi, di chi si assume le responsabilità. Senza affidabilità umana non c’è credibilità, non c’è rispetto, non c’è fiducia. Si lavora in modo incoerente, disorganizzato, irresponsabile.

Rinuncerei a tutto il mio portfolio storico se solo trovassi tre clienti che capissero fino in fondo quanto sia importante avere una buona comunicazione con loro. Tre clienti che mi considerassero non solo un fornitore di servizi professionali ma un vero partner del loro progetto. Tre clienti che mi ascoltassero non solo quando dico quello che vogliono sentire ma anche quando dico quello che “devono” sapere. E che mi facessero sentire parte della loro squadra del lavoro ma anche della loro visione e della loro missione. Tre clienti che mi facessero amare ancora di più il mio lavoro. Perché lo faccio con passione e dedizione per offrire loro il meglio del mio talento e della mia esperienza.

Forse è chiedere troppo. Forse sono io ad essere troppo esigente. Forse dovrei accontentarmi di quello che ho.

Ma non ci riesco. Perché io credo nella comunicazione come strumento di trasformazione personale e sociale. Perché io credo nella comunicazione come forma di espressione personale e sociale. E quelli degli altri professionalmente e socialmente. Per questo cerco tre clienti speciali in Italia o nella mia regione, le Marche.

Se sei uno di questi tre clienti speciali, contattami per favore. Ti aspetto.

CONTATTAMI ORA  raffaelemazzei@gmail.com

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *